Il babà di Donatella
Babà napoletano sperimentato da Donatella.
Ingredienti
18 g di lievito di birra4 uova
100 g di burro
40 g di zucchero
un pizzico di sale
2 cucchiai di latte tiepido
burro per lo stampo
Per la bagna
600 g di acqua200-250 g di zucchero la
la buccia di un limone non trattato
la buccia di un’arancia non trattata
200 ml di rum.
Procedimento
In una grossa ciotola sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido, aggiungere lo zucchero, il sale, le uova, e metà della farina. Sbattere energicamente o con l'impastatrice (fruste a ricciolo o paletta bassa) a velocità media per circa 4 minuti, fino a quando il composto assumerà un aspetto vellutato.
Aggiungere il burro ben ammorbidito e tagliato a pezzetti, sbattendo per altri 3 minuti, fino a quando si sarà ben amalgamato. Aggiungere la farina rimasta continuando a mescolare il composto non troppo energicamente, o con l'impastatrice a velocità minima, quindi mescolare ancora per 2 minuti (se si vuole, a mano - a schiaffo) fino a quando il composto si rassoderà.
Versare l'impasto in uno stampo da 28 cm antiaderente imburrato (non infarinato), pareggiandolo bene. Infornare il babà e lasciare lievitare a forno chiuso (e spento!) per circa un’ora e 30 minuti, fino a quando il composto arriverà a circa 1 cm dal bordo dello stampo. Quando è cresciuto abbastanza, senza aprire, accendere il forno a 190 gradi statico e lasciare cuocere per 20 min. circa. Deve essere dorato, ma non scuro.
Nel frattempo preparare lo sciroppo al rhum. Far bollire l'acqua, le bucce sottili e lo zucchero fino a quando quest'ultimo si sarà sciolto e lasciar raffreddare fino a 40 gradi. Aggiungere il rhum.
Quando il babà è cotto, lasciar raffreddare per 2 min. a forno semiaperto e poi estrarre dal forno. Dopo altri 2 minuti, senza togliere il babà dalla teglia, bagnarlo con bicchierini di bagna, fino a esaurire la metà del liquido (importante!). Quindi sformarlo nel piatto di portata e con un cucchiaio versarvi sopra poco alla volta ancora altro sciroppo caldo. Continuare fino a quando premendo con un dito sulla superficie del babà fuoriuscirà dello sciroppo.
Conservare un po’ di bagna per il momento in cui si serve.
Si può guarnire al centro con panna o con crema e amarene.
Nessun commento:
Posta un commento