domenica 26 dicembre 2010

Biscotti ikea

Ricetta che prendo pari pari da sito di Sigrid, aka Il cavoletto di Bruxelles

Ingredienti
farina 540
burro 182g
miele 140g
zucchero di canna scuro 126g
zucchero semolato 50g
cannella in polvere 1 cucchiaio e mezzo
zenzero in polvere 1 cucchiaio e mezzo
chiodi di garofano in polvere mezzo cucchiaino
lievito per dolci 2 cucchiaini
acqua 180g


Procedimento
In un pentolino, scaldare l’acqua insieme al miele, gli zuccheri e le spezie e, mescolando di continuo, portare a ebollizione. Spegnere, aggiungere il burro a pezzetti e mescolare finché non sia del tutto fuso. In una ciotola capiente, versare la farina e il lievito, mescolare e aggiungere a filo il composto al miele ancora caldo. Mescolare bene finché l’impasto sia omogeneo, coprire e conservare al frigorifero per una notte (io ho tenuto un paio d'ore in terrazzo a -2 finche' l'impasto non era bello duro).
Staccare dei pezzi di impasto e stenderli su un ripiano leggermente infarinato, a circa 2mm (più fate i biscotti sottili più verranno croccanti, questione di gusti personali). Ritagliare i biscotti con un taglia-biscotto e disporli su una teglia da forno ricoperta con carta da forno. Far cuocere a 170° per una decina di minuti e lasciar raffreddare su una griglia, conservare in una scatola .

Note
Nel mio forno ci sono voluti 15 minuti, ed effettivamente piu` sottili sono e piu` buoni vengono, perche' morbidi dicono poco. La cosa complicata e` stata trovare i chiodi di garofano macinati, ma in caso si macinano a casa. A mio gusto sono un po' troppo dolci, ma si lasciano mangiare.
Importante e` notare che con queste dosi si sfama un reggimento! per cui la prossima volta si dimezza tutto

2 commenti:

Erf ha detto...

Me li stampo e provo, ho aggiunto commento in merito a variante anche su Crostata! Erf

annalisa ha detto...

ciao!niente di più sensato che farseli in casa almeno non aggiungi i grassi idrogenati, che nei dolci dell'ikea non mancano mai!!!
http://ilbedandbreakfastnellamiacasa.blogspot.com/2011/01/i-biscotti-dellikea-per-un-te-casa.html