domenica 25 settembre 2011

Torta al cioccolato e patate

Ingredienti
200g zucchero
225g burro
4 uova (separate)
175g cioccolato fondente grattugiato
75g mandorle macinate
165g patate lesse
225g farina autolievitante
1 cucchiaino cannella
45ml latte


Procedimento
Battere il burro con lo zucchero finché diventa spumoso, poi aggiungere i tuorli, uno alla volta. Aggiungere alla crema cosí ottenuta il cioccolato, le mandorle e le patate passate al passaverdura (io ho schiacciato con una forchetta). Infine aggiungere la farina mescolata alla cannella e il latte.
Montare le chiare a neve, non troppo. Unirle al composto. Versare il tutto in una tortiera foderata di carta forno o unta col burro. La ricetta non è molto chiara sulla cottura, dice 75 minuti ma non specifica la temperatura. Io l'ho cotta come sempre e controllata col solito stecchino.

Guarnizioni
La ricetta originale suggerisce di ricoprire la torta con 50g di cioccolato fuso mescolati a 25g di burro e decorare il tutto con scaglie di cioccolato bianco. Ma visto che la torta la porto al lavoro già tagliata in piccoli pezzi, ho lasciato perdere.

1 commento:

Fred ha detto...

Per errore ho messo 175g di mandorle. Il gusto è ottimo e i colleghi hanno spazzolato, ma la torta si sbriciola parecchio. Da riprovare con meno mandorle o con qualcosa (più farina? xanatato? patate?) che leghi di più. E meno cannella la prossima volta, il cucchiaino meglio scarso che abbondante