mercoledì 13 agosto 2008

Muffin alle fragole

La ricetta va bene anche per altra frutta, tipo mirtilli o ribes. Le misure originali sono quelle americane, ma le ho convertite per chi non ha i misurini

Ingredienti
1 2/3 cup (400 ml) fragole (o altra frutta)
2/3 cup (160 ml) zucchero
1/3 cup (80 ml) olio
2 uova
1 1/2 cup (355 ml) farina
1/2 tsp (2.5 ml) lievito
1/2 tsp (2.5 ml) sale
1/2 tsp (2.5 ml) cannella


Procedimento
Lavare la frutta e tagliarla (se serve) a dadini piccoli. Aggiungere lo zucchero, poi le uova e l'olio. A parte mescolare la farina con il lievito, il sale e la cannella. Unire i due composti mescolando il minimo indispensabile.
Riempire gli stampini da muffin per 2/3. Cuocere 20 minuti a 200 gradi

2 commenti:

Erf ha detto...

Fred, non per fare il pelo nell'uovo, ma i pesi specifici di farina, zucchero e fragole non corrispondono e non c'è rapporto diretto ml -> g
Non è che la prox volta che li fai, magiari pesi gli ingredienti e metti il peso?
Oppure ricostruisci in rapporto a un misurino utilizzabile, tipo il vasetto di Yogurt, ma mantenendo le proporzioni corrette delle uova.

Se capisco bene forse funziona dimezzando: cioè la cup = vasetto yogurt da 150 ma con 1 uovo ... le proporzioni restano le stesse? Ho pensato giusto?

Solo non capisco il lievito, forse meglio indicare in cucchiaini da caffè rasi?

Famme sapè!

Comunque adesso capisco la ricetta della torta della bella addormentata ... in italiano si chiedeva cos'era "cuc.no", molto probabilemnte in inglese leggeva "cup".

Fred ha detto...

Allora, io non ho messo pesi ma volumi. Se la rifaccio provo a pesare, altrimenti puoi usare il vasetto dello yogurt (1 cup ~ 2 vasetti yogurt scarsi), le uova le lasci quelle che sono. Oppure dimezzi tutto, come preferisci. Il tsp è un cucchiaino da tè raso. Diciamo che 1/2 tsp è circa un cucchiaino da caffé (piccolo)

La torta che dici tu che dicevano "cuc.no" penso intendessero "cucchiaino" e non "tazza"