lunedì 10 novembre 2008

Ravioli alle verdure

Dosi per una trentina di ravioli (3 porzioni abbondanti).


Per il ripieno (ingredienti): Broccoli, due patate da puré, un cucchiaio abbondante di formaggio morbido tipo philadelphia, noce moscata, circa 4-5 cucchiai di parmigiano grattuggiato.

Procedimento: Lessare i broccoli e, a parte, le patate. Quando le patate sono cotte, sbucciarle e schiacciarle, anche con una forchetta. Aggiungere una parte dei broccoli ben scolati della loro acqua e tritati finemente, il philadelphia e il formaggio grana grattuggiato e della noce moscata. Aggiustare di sale (deve essere saporito). Dosi a occhio: una fondina colma di ripieno basta per circa 30 ravioli.

La pasta: Aggiungere a due uova intere un pizzico di sale e farina di grano duro e di grano tenero (di solito in proporzione 1:1) fino ad avere una massa che non appiccica.

Tirare una sfoglia il piú sottile possibile con la macchina apposita. Ritagliare dei cerchi di 10 cm e riempire con un cucchiaino di ripieno. Richiudere a mezzaluna premendo bene i bordi. La pasta si deve fondere. Meglio farcire e richiudere i ravioli man mano che si tira la pasta, sarà piú facile saldare i bordi se la pasta non é ancora secca.

Cottura: Cuocere i ravioli in acqua bollente salata per pochi minuti. Nel frattempo rosolare in padella con abbondante burro i broccoli lasciati da parte e poi aggiungere i ravioli. Chi vuole puó aggiungere dei pinoli oppure della pancetta.

Ovviamente i broccoli possono essere sostituiti con qualsiasi altra verdura.

1 commento:

Fra ha detto...

Ma che meraviglia!!!