giovedì 21 febbraio 2008

Ceci allo zafferano

Ingredienti (per due persone) 200g di ceci secchi (o due scatole (500g) di ceci prelessati), spinaci freschi (3-4 ciuffi), uno spicchio d'aglio, olio, sale, pepe, zafferano, bicarbonato

Mettere in ammollo i ceci secchi per almeno 10-12 ore. Lavare gli spinaci, elimiare la base dei ciuffetti e separare le foglie, e lessarle 5 minuti in acqua bollente.
Mettere in pentola a pressione i ceci ammollati con l'acqua degli spinaci, la punta di un cucchiaino di bicarbonato, e altra acqua. Cuocere per 30 minuti dal fischio; se i ceci non fossero ancora teneri, proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Scolare i ceci tenendo da parte un bicchiere abbondante di liquido di cottura.

Pelare lo spicchio d'aglio, tagliarlo a meta` e farlo soffriggere in un pentolino con un paio di cucchiai d'olio; aggiungere gli spinaci scolati, salare e mescolare.

Unire i ceci e con l'acqua di cottura calda tenuta da parte, nella quale e` stato sciolto lo zafferano (mezza bustina); salare e continuare a cuocere fino a che l'acqua sara` stata assorbita.

Servire caldo, macinando sopra pepe nero (a piacere).

Nota Se si usano ceci in scatola, si aggiungono ben scolati direttamente al soffritto di spinaci.

martedì 19 febbraio 2008

Ragu' di Casa Cip

Ingredienti:
500g carne macinata
una carota
una cipolla
salsa di pomodoro
4-5 chiodi di garofano
1/2 stecca di cannella
una buona grattata di noce moscata
peperoncino
un po' di vino

Preparazione:
In una casseruola rosolare la carota e la cipolla tritate non troppo finemente. Aggiungere subito la carne, e non appena è rosolata, sfumare con un po' di vino. Quando il vino è evaporato aggiungere la salsa di pomodoro, poi le spezie (cannella, chiodi di garofano, noce moscata, peperoncino). Cannella e chiodi di garofano si possono facilmente togliere a fine cottura. Cuocere a fuoco medio-basso, in modo che sobbolla, per un paio d'ore. Ovviamente le dosi delle spezie sono solo indicative e possono essere variate secondo il proprio gusto.

venerdì 15 febbraio 2008

Glassa

Ecco la mia versione dei dolcetti al limone e papavero suggeriti da Fred. Sono venuti buonissimi! E immagino che qualcuna mi invidierà la forma dei mini kugelhopf.
Ma perché nessuno mi ha mai detto che fare la glassa è così semplice?

Per la glassa:
2-3 cucchiai di zucchero a velo, un poca di acqua, qualche goccia di limone.

Mescolare lo zucchero con le gocce di limone e poca acqua alla volta. Quando avrete ottenuto una consistenza fluida spalmatela sul dolce e poi lasciate asciugare una mezzoretta. Se il dolce è ancora caldo, potete usare anche una glassa un poco più liquida (che è più facile da spalmare).

Ovviamente potete sbizzarrirvi nelle varianti e mescolare lo zucchero con solo succo di limone, oppure col rhum o qualche altro liquore a piacere.

mercoledì 13 febbraio 2008

Torta caprese

Ingredienti: 200g di burro, 200g di zucchero, 150 g di cioccolato fondente, 200g di mandorle, 4 uova, un pizzico di sale

Montare a crema il burro morbido, unire lo zucchero e mescolare. Aggiungere i tuorli, uno alla volta; aggiungere il cioccolato fuso ed intiepidito. Aggiungere le mandorle macinate a farina, mescolare bene. Infine, unire delicatamente gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, senza smontarli.

Mettere l'impasto in una tortiera credo di 24/26 cm di diametro e cuocere a 170 gradi per 30 minuti: l'impasto non deve cuocere interamente, e dentro deve restare morbido e leggermente umido. Servire a temperatura ambiente (non calda). Consigliato l'abbinamento con gelato alla crema.