mercoledì 9 aprile 2008

Strudel alle mele

Per la sfoglia (dosi per due strudel):
250g farina
2-3 cucchiai di olio
1 presa di sale
125 ml abondanti di acqua tiepida

Per il ripieno:
4-5 mele
50 g uvette
50 g noci tritate grossolanamente
zucchero e cannella
pangrattato o biscotti secchi sbriciolati

Per pennellare:
del burro fatto sciogliere

Procedimento
Mescolare tutti gli ingredienti per la sfoglia in una terrina e impastare fino a quando la massa sarà liscia. Deve risultare un poco collosa, ma senza appiccicarsi troppo alle dita. Dividere in due panetti e avvolgerli in pellicola. Lasciare riposare almeno trenta minuti (importantissimo!!)
Nel frattempo tagliare le mele a fettine.
Stendere la pasta in un rettangolo senza reinpastarla. Poi appoggiarla su uno strofinaccio pulito (eventualmente anche infarinato) e infilando le mani sotto alla pasta, tirarla fino a che sará cosí sottile da lasciare intravedere lo strofinaccio sottostante. I bordi si tirano con la punta delle dita. Tagliare via i bordi che sono rimasti piú spessi.

Spennellare la pasta stesa con un poco di burro. Spargere il pan grattato su due terzi della pasta. Distribuirvi sopra le mele, le uvette e le noci. Cospargere con qualche cucchiaiata di zucchero con la cannella.
Aiutandosi con lo strofinaccio, avvolgere lo strudel. Trasferirlo sulla teglia e spennellarlo col burro. Ricordarsi di bucherellare la pasta in modo che l'umiditá possa uscire.
Infornare in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti. Durante la cottura spennelare lo strudel un altro paio di volte con poco burro.
Prima di servire, cospargere di zucchero a velo.

2 commenti:

Erf ha detto...

Ceci?? non è che vieni tu a farmelo lo strudel?? Io non credo di essere capace di fare quella delicata operazione con la pasta e il canovaccio. Non scherzo!!

cip ha detto...

Anch'io non credevo alla ricetta, invece non è per niente difficile! Il segreto sta tutto nel lasciare riposare la pasta abbastanza a lungo e chiuderla bene nella pellicola, altrimenti se si secca anche solo un poco son guai!