venerdì 20 luglio 2007

Budino al cioccolato

Ingredienti
3 rossi d'uovo
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
3-4 cucchiai di cacao
1/2 litro di latte

Preparazione
In una casseruola sbattere i rossi d'uovo con lo zucchero fino a che non diventano belli gialli e spumosi. Aggiungere la farina e mescolare bene per togliere tutti i grumi. Nel caso sia troppo dura da mescolare, aggiungere lentamente un poco di latte. Mescolare il cacao. Aggiungere a filo il resto del latte.
Mettere sul fuoco basso fino a quando non prende il bollore, rigirando continuamente per evitare che si attacchi. Far sobbollire uno o due minuti, poi togliere dal fuoco. Versare su una coppa di vetro o in coppette singole e quando si è sufficientemente raffreddato mettere in frigorifero.

Note
La dose "cucchiaio" si intende colma. Attenzione, la dose di zucchero indicata è scarsa perché a me piace molto amaro. Chi lo vuole dolce, può mettere fino a 6 cucchiai di zucchero (Idem per il cacao anche 5 cucch. per farlo più cioccolatoso).
Si può fare tutto a mano, col mestolo di legno, ma io sono pigra e uso la frusta elettrica montare le uova.
Attenzione ai momenti critici: la farina non deve fare grumi; mescolare con pazienza sul fuoco basso, altrimenti si brucia. Per la preparazione ci vogliono 30-40 minuti (più il tempo di raffreddamento).

Analogo procedimento per la crema pasticcera; per farla ci vogliono almeno 4 uova su 1/2 l di latte, zucchero, un cucchiaio di farina, una scorzetta di limone (da togliere a fine cottura).

1 commento:

Fred ha detto...

Io di solito uso uova intere (tuorlo+albume), aumenta la consistenza. È importante però cuocere a fuoco molto basso, altrimenti gli albumi si rapprendono e la crema impazzisce.

Per eveitare la formazione di grumi, prima mischio bene lo zucchero con la farina, poi aggiungo le uova sbattute a parte.

Se non si mette il cacao, in alternativa al limone due cucchiai di limoncello tolgono il gusto da freschin delle uova e danno al budino un gusto interessante