Pane (base)
Ingredienti:
200 ml latte
200 ml acqua
1 kg farina
30 g (1 cubetto) lievito di birra fresco (o una bustina di lievito di birra secco)
1 cucchiaio zucchero
3 cucchiai olio
sale q.b. (un cucchiaino scarso)
Note:
Spesso aggiungo altri ingredienti al pane: olive, pomodori secchi, cipolla, semi di girasole, sesamo, papavero, erba cipollina. A volume, circa 300-400 ml in tutto.
Per la farina si puo' usare un misto di tipi diversi, tenendo presente che quelle con meno glutine (integrale, mais) lievitano meno.
Con lo stesso impasto, ma togliendo il latte e riducendo di conseguenza la farina, faccio la base per la pizza. A questa è interessante aggiungere mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere.
Preparazione:
Scaldare latte e acqua finché sono tiepidi (circa 40°C). Scioglierci dentro il lievito.
Aggiungere lo zucchero, il sale, l'olio e farina quanto basta per ottenere un impasto poco più consistente del purè di patate. Se faccio la pizza preferisco formare già una palla consistente, ma comunque abbastanza morbida.
Coprire con un panno umido e lasciare lievitare per 2-3 ore lontano da correnti d'aria. Un ottimo posto è il forno spento, in cui si mette una ciotola piena di acqua bollente (in questo caso il panno umido e' facoltativo).
Incorporare gli eventuali ingredienti aggiuntivi, aggiustare di sale, e impastare a mano per almeno 15 minuti (meglio 30), aggiungendo la farina un po' alla volta. La pasta deve restare elastica, ma non deve appiccicarsi (ricordarsi di infarinare bene mani e spianatoia prima di iniziare a impastare).
Formare le pagnotte (io di solito ne faccio 6 con queste dosi) e disporle sulla teglia. Lasciare lievitare a forno spento per almeno un'ora, poi accendere il forno e cuocere a 200°C per 30-40 minuti, finché non si sprigiona il tipico profumo da pane e la superficie non è bella dorata.
2 commenti:
Noi mettiamo anche una ciotola di acqua nel forno durante la cottura in modo che la crosta non diventi troppo dura.
E se spennelli il pane con poca acqua e latte (cira 10 minuti prima di fine cottura), diventa anche lucidissimo.
Grazie, avevo dimenticato la ciotola d'acqua in forno. Di solito la metto per la lievitazione e poi me ne dimentico ;-)
Nella pizza, però, niente ciotola che c'è già tutta l'umidità della mozzarella e del pomodoro da smaltire!
Posta un commento