mercoledì 11 luglio 2007

Dolce Morbido al cioccolato (brownies)

Questo è uno dei miei cavalli di battaglia, ma è sempre una battaglia ritrovare la ricetta: lo sarà ancora?

Ingredienti:
100 grammi di cioccolato fondente
150 g. di burro
burro per lo stampo
3 uova
250 g.zucchero semolato
1 bustina zucchero vanigliato
100 g. di farina setacciata
100 g di gherigli di noce pècan.


Per la glassa
100 g.di cioccolato fondente
50 g. di burro
2 cucchiai di panna.


Preparazione:
Preriscaldate il forno a 150 ° C nel frattempo spezzetate il cioccolato, fate fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria. Mescolateper ottenere un composto molto liscio, togliete dal fuoco e fate raffreddare aggiungete le uova, lo zucchero vanigliato, quindi la farina setacciata e le noci tritate grossolanamente.
Versate la pasta in uno stampo di 24 cm di diametro imburrato. Infornate per 30 minuti, lasciare riposare per 5 minuti a forno spento prima di sformarlo.
Preparate la glassa facendo fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria, quindi togliete dal fuoco e unite la panna, coprite il dolce raffreddato con la glassa.

Note:
Potete preparare il dolce il giorno prima,conservatelo avvolto nell'alluminio e glassatelo all'ultimo minuto.
Secondo me mangiato il giorno dopo averlo fatto è più buono. E di solito non metto la panna nella glassa perché mi dimentico sempre di comperarla

2 commenti:

Melagrana Metropolitana ha detto...

ciao,
la ricetta mi ispira.. ti sommego con qualche domanda...
per farlo tu che stampo usi? uno unico oppure degli stampini?
la glassa rimane proprio una glassa oppure una copertura morbida?
e per ultimo i 30 min di cottura... controlli con lo stecchino che rimanga soda all'interno? perchè dal titolo mi da l'idea che rimanga dentro morbido
:-)
grazie mille

lucky ha detto...

non x contraddirti ,nn so cm sia il tuo brownies,nn l'ho provato, questo dolce che io faccio molto spesso, va veramente a ruba!
la mia ricetta è questa :
40g. di cacao amaro,180g. di burro,2 uova intere,120 g. di gerigli di noci,180 g. di zucchero,50 g. di farina,1/2 cucchiaino di lievito vanigliato.
x la glassa:
1 cucchiaio di panna,150 g. cioccolato fondente.
x fare + velocemente io mi peso tutti gli ingredienti prima e accendo il forno.
tritare grossolanamente le noci e mettere a fondere a fuoco dolcissimo il burro e quando è sciolto aggiungere il cacao.
in una ciotola sbattere con una frusta ( se elettrica è meglio )
le uova e lo zucchero fino a farle diventare morbide e spumose quindi aggiungere il burro a cui avrete aggiunto il cacao.
aggiungere a questo punto farina e lievito e poi le noci.
mettere il tutto in una teglia rivestita di carta da forno e infornate a 180° x circa mezz'ora
( dipende da tipo di forno) controllate la cottura infilando uno stuzzicadente ,deve uscire asciutto.
fate sciogliere a bagno maria il coioccolato e la panna e spalmatelo sulla torta fredda.
se volete un trucchetto io giro la torta sottosopra , rimane + liscia e d è + comoda x spalmarci la glassa ;)