sabato 14 luglio 2007

Pomodori freddi ripieni

Ma insomma, basta! ;) Siete troppo veloci e non riesco a provarle tutte!!! Ecco il mio contributo, un po' banale ma è andato a ruba!
Ieri avevamo ospiti e avevo bisogno di fare uno stuzzichino veloce e senza usare i fornelli (già tutti occupati). Ed ecco i classici pomodori ripieni e la variante per Tom che non ama il tonno. Le dosi sono indicative, perché ho fatto tutto un po' a occhio... anzi a gusto!

Pomodori ripieni al tonno
per circa 10 pomodori medio-piccoli
2 scatolette di tonno
3 uova sode
olive snocciolate
capperi
qualche cucchiaio di maionese

Tagliare a metà i pomodori, svuotarli della polpa e dei semi e salarli e lasciare scolare l'acqua.
In una terrina mescolare il tonno, le uova a pezzetti, le olive tagliuzzate e i capperi con qualche cucchiaio di maionese. Non dimenticarsi il sale e il pepe! Riempire i pomodori con il composto (se sono troppo bagnti asciugarli prima con un po' di carta cucina). Guarnire con capperi o rondelle di olive.
Ah! La prossima volta vi spiego come facciamo la maionese fresca ;)

Pomodori ripieni di ricotta e prosciutto
pomodorini ciliegia piuttosto grossi
1 confezione di ricotta
200 g prosciutto cotto
una manciata di noci
erba cipollina
Togliere la calottina dai pomodorini, svuotarli e lasciare scolare l'acqua.
Tritare il prosciutto (io l'ho fatto col coltello, perché abbiamo perso la lama del mixer... no comment), mescolare la ricotta, le noci e l'erba cipollina. Condire con sale e un po' di pepe. Riempire i pomodorini col composto e guarnire con qualche geriglio di noce.

ps. i fornelli erano tutti occupati perché abbiamo fatto il frico (buonissimo) e la polenta! ... ma lascio agli esperti scrivere la ricetta :D

1 commento:

Erf ha detto...

Buoni in tutte le stagioni.

Con l'aggiunta di un po' di pan grattato e erba cipollina in superficie li si può anche infornare per un tempo che dipende molto dai gusti (vuoi il pomodoro cotto almeno 30 min, che resti croccantino e solo l'interno caldo bastano 10-15 min, ...) e diventano un simpatico stuzzichino per il periodo invernale.
Nell'impasto di possono aggiungere anche patate lessate e poi sminuzzate per aumentare il legante se la maionese non piace.
Miaooo