venerdì 20 luglio 2007

Frico

Ingredienti:

  • Cipolle (preferibilmente di tipo rosso)
  • Formaggio (fresco e semi-stagionato)
  • Patate (non obbligatorie, meglio se a pasta rossa)
  • Sale e Olio d'oliva q.b.

Quantità e Note per gli Ingredienti:

Cipolle a sufficienza per riempire il fondo della padella (melium abundare quam deficere!). Almeno 100 gr. di formaggio per persona dosando a piacere fra formaggio fresco e stagionato per il giusto mix di coesione e sapore. L'ideale sarebbe il formaggio "scjele" (resti della lavorazione casearia) come legante e montasio/latteria (6 mesi o più) per il sapore. Qualora questi formaggi non siano disponibili potrebbe essere necessario aumentare le dosi. Per la quantità delle patate si può usare la formula: tanto volume di patate quanto quello del formaggio, oppure: una patata grande quanto un pugno e testa. Fare attenzione alla padella, 28 cm. per 6/8 persone.

Lavorazione:

Tagliare la cipolla grossolanamente e farla imbiondire nell'olio, appassendola, eventualmente, con un po' d'acqua. Aggiungere le patate, precedentemente pelate e tagliate a cubetti (1 cm. circa di spigolo), salarle leggermete e cucinarle con abbondante acqua per lessarle e spappolarle finché non si ottiene una pappetta uniforme. Aggiungere il formaggio, anch'esso a cubetti, e farlo fondere rimestando continuamente finché non si è cucinato (cambierà leggermente colore). Attendere quindi che si formi la crosta inferiore, girarlo e attendere che si formi la crosta anche sull'altro lato. Servire caldo.

Tempi:

2 ore per la cottura e 1 per la preparazione degli ingredienti.

Note:

Per ridurre i tempi è consigliabile lessare al dente le patate prima di tagliarle a cubetti. In questo modo i tempi di cottura si riducono di una buona 1/2 ora senza perdere qualità nel risultato. I tempi di cottura si riducono anche aumentando la dimensione della padella ovvero preparando un frico più sottile.

3 commenti:

cip ha detto...

La fazione tedesca fa notare come le dosi fornite siano tipicamente "italiane" (cioe' scarse).
Per sfamare 8 teutonici abbiamo avuto bisogno almeno di 200g di formaggio a testa, distribuito in due padelle da 28 cm diametro.

Assicuro che non e' difficile farlo, anche se la fase chiave "quando smettere di mescolare e aspettare la crosta" per noi rimane ancora un fatto pressoche' casuale.

Erf ha detto...

Marco!!!! "2 ore per preparare gli ingredienti" sembra che ci metti 2 ore a pelare e tagliare le patate e il formaggio, potresti fare con i grandi chef e scrivere 1 ora per preparare gli ingredienti 2 ore per la preparazione del piatto.

In quanto alle dosi .... Marco ne aveva fatti 2 la volta scorsa, ma era talmente esaurito che avevamo giurato di essere sazi ;-*

L'orcolàt ha detto...

Modificato in base alle critiche. Non è colpa mia sei tedeschi non sanno fare il formaggio.